INFO CONCERTO
APERTURA CANCELLI
ore 18.30
INIZIO CONCERTO
ore 21.00
SPECIAL GUEST:
Bud Spencer Blues Explosion @ Sonic Park Stupinigi
Planet Funk @ Sonic Park Matera
LUOGO
11 LUGLIO | Sonic Park Stupinigi c/o Palazzina di Caccia di Stupinigi, Nichelino (TO)
16 LUGLIO | Sonic Park Matera c/o Cava del Sole, Matera (MT)
PLACEBO
Una doppia dose di puro rock inglese ci attende quest’estate: i Placebo sono pronti a infiammare il palco di Sonic Park Stupinigi (a Nichelino, TORINO) l’11 luglio e, subito dopo, il Sonic Park Matera il 16 luglio.
Finalmente, dopo anni di attesa i fan di Brian Molko e Stefan Olsdal potranno riascoltare i propri beniamini live per una doppietta elettrica, ospitata da due delle location per concerti più suggestive del nostro Paese: la Palazzina di Caccia di Stupinigi e la Cava del Sole di Matera.
La band, nota per aver rivoluzionato il sound del rock grazie alla fusione tra i riff delle chitarre e i suoni sperimentali dell’elettronica, è madre di un sound unico e inconfondibile, che non vediamo l’ora di ascoltare scatenandoci con te sotto le stelle.
Protetti da Bowie, forti come il puro rock
Identificato sin dagli esordi come un’icona glam per il suo stile e la sua androginia, Brian Molko, con l’impronta artistica e la forza vocale che lo caratterizzano, ha dato forma a una band che è stata in grado di spiccare tra la moltitudine di gruppi grunge e garage di cui il panorama inglese era saturo, soprattutto negli anni ‘90.
I tre amici – incontratisi a Londra in un periodo storico in pieno tumulto musicale – passano da un’etichetta indipendente all’altra, riuscendo a piazzare qualche singolo e ad arrivare all’attenzione della Hut Recordings e di David Bowie, che li prende sotto la propria ala protettrice.

L’album di debutto, Placebo, esce nel 1996 e un altro grande della musica, Michael Stipe, in veste di produttore cinematografico, li invita a recitare nel film Velvet Goldmine, del quale scrivono anche il main theme. Da qui in avanti è un susseguirsi di successi e conquiste: Black Market Music nel 2000, Sleeping with Ghosts nel 2003, Meds nel 2004, Battle for the Sun nel 2009, Loud Like Love nel 2013.
Dopo oltre 14 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, con il nuovo album Never Let Me Go del 2022 i Placebo sono finalmente pronti a tornare in tour, e noi non vediamo l’ora di ascoltarli la prossima estate insieme a tutto il pubblico di Sonic Park.
Insieme ai Placebo, due special guest d’eccellenza
Ad accompagnare i Placebo sul palco ci aspettano i Bud Spencer Blues Explosion e i Planet Funk.
A Stupinigi ci aspetta tutto il rock potente dei Bud Spencer Blues Explosion, fra le novità più elettrizzanti della musica indipendente italiana degli anni Zero. Il drumming potente di Cesare e la chitarra (più voce) di Adriano sono tutto ciò che serve per generare il mix perfetto tra suoni di matrice grunge e seventies rock e il blues delle loro radici.
A Matera invece ci attendono i Planet Funk per il loro tanto atteso ritorno. Il gruppo ha esordito nel 2000 con la hit Chase The Sun, raggiungendo le vette delle classifiche di tutto il mondo e diventando in poco tempo una delle più importanti band del panorama elettro – dance italiano ed internazionale.
Sonic park 2023
Sonic Park porta nelle più belle location d’Italia il suono della grande musica e il calore delle emozioni vissute sotto al palco. Dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi – patrimonio UNESCO – alla Cava del Sole di Matera, città perla del sud Italia, vivi con noi un’estate di note, canti a squarciagola e grandi, grandi magie.
Per vivere al meglio il tuo festival, visita la sezione INFOSONIC del nostro sito web, dove trovi tutte le info utili da sapere.